Case in legno: i maggiori vantaggi

Le case in legno stanno ormai spopolando in Italia, anche se il concetto di casa ecologica non è propriamente nuovo. All’estero fanno infatti parte di una realtà ormai consolidata, dal momento che, specialmente nei paesi nordici, sono state introdotte molto prima che nel Belpaese.

A prescindere dalla loro estetica, che ben si sposa sia con paesaggi montuosi sia con quelli marini, le case in legno possiedono un’enormità di vantaggi.

Le caratteristiche e i vantaggi delle nostre case in legno

 

Casette in legno certificate FSC

Un tema che sta molto a cuore al mondo intero, in questo periodo nel quale più che mai è bene preoccuparsi dell’inquinamento e dell’ecosostenibilità, è che le case in legno sono costruite proprio con materiali ecofriendly, per questo amici dell’ambiente.

A livello di isolamento, questo tipo di case sono imbattibili: il legno è un isolante naturale, sia termico che acustico, migliore in questo senso sia del cemento che dei mattoni. Ciò permette di risparmiare a livello energetico sia durante l’inverno che durante l’estate, in particolar modo nella stagione fredda si può avere un risparmio anche del 70%. Con un basso consumo di energia dunque, in questo delicato periodo di crisi globale, queste strutture rappresentano una soluzione valida per razionare in maniera adeguata le risorse energetiche. Sempre grazie al materiale con il quale vengono costruite, queste casette possiedono un bassissimo rischio sismico, assicurato appunto dalla naturale elasticità del legno.

Pino e Abete Nordico per le nostre Case e Casette in legno

foresta abete nordicoIl legno con il quale Vendita Casette produce le sue case in legno, è quello del Pino e dell’Abete Nordico. Si tratta di foreste non secolari, ma di giovani piantagioni che vengono dunque periodicamente sostituite con le nuove. Inoltre gli alberi vengono abbattuti in inverno, periodo del letargo vegetale, e ciò rende il legno molto più stabile. Non necessitano di una specifica manutenzione, ma l’unica consigliata è la verniciatura periodica delle pareti esterne con appositi impregnanti. Per la pulizia e detersione degli interni, Vendita Casette suggerisce di usare prodotti il più naturali possibile, come ad esempio l’olio di semi di lino o cera vergine.

 

Scrivi il tuo commento

Login

Lost your password?