Casa in legno: materiale antisismico

Gli italiani scelgono sempre più spesso di comprare ed abitare in una casa in legno. Fra le tante ragioni, oltre al fatto che è ecofriendly e sicuramente più economico di altri, il legno è un materiale antisismico naturale.

E gli eventi catastrofici degli ultimi anni, hanno reso noto come gran parte del territorio italiano sia a rischio sismico. Per questo motivo quando si costruisce un edificio, pubblico o privato, è bene applicare efficaci criteri di sicurezza all’avanguardia. Bisogna comunque ricordare che i terremoti fanno parte di quelle catastrofi che dimostrano che spesso la previsione umana nulla può contro la natura. Strutture come la casa in legno sono da sempre diffusissime in quelle zone ad elevato rischio sismico, come il Giappone e alcune regioni del Nord America, e negli ultimi decenni il loro utilizzo si sta moltiplicando.

Casette in legno abitabili con veranda Casette in legno

Premettendo che il legno è un materiale più leggero rispetto ad altri, presenta una resistenza meccanica fra le migliori. Per questo la casa in legno assorbe, quasi senza danni, anche forze e traumi importanti. Al suo interno, il legno è elastico e facilmente deformabile: durante l’azione del sisma, questa deformabilità permette alla costruzione di assorbire meglio le varie scosse.

il tempio di Horyu-ji in GiapponeInoltre, che il legno fosse un materiale particolarmente adatto per costruire in zone sismiche, era ben noto anche agli antichi. In Giappone sono molti i templi ancora integri dopo secoli e secoli di vita (e terremoti!). Ad esempio il tempio Horuiy, realizzato nell’ottavo secolo, che è riuscito a resistere senza danni anche al terremoto di Kobe del 1995, magnitudo 7,2 della scala Richter, che fece perdere la vita a 6.000 persone.  Da aggiungere, in caso di sisma o altri eventi distruttivi come gli incendi, il legno è uno di quei materiali che più si presta ad essere riparato. Infatti, sostituendo le parti danneggiate a volte è possibile recuperare quasi totalmente la struttura, e renderla dunque nuovamente abitabile.

Le case in legno rappresentano perciò un rifugio originale, resistente e soprattutto sicuro, che nulla ha da invidiare alle altre strutture.

Scrivi il tuo commento

Login

Lost your password?