Permessi e autorizzazioni

Come per qualsiasi intervento edilizio, che occupi superficie e sviluppi volume, anche per le nostre strutture (casette in legno, garage in legno, chalet in legno, chioschi in legno) è generalmente richiesta una comunicazione di installazione al Comune, se non una DIA o un vero e proprio permesso di costruire.

Per tutto ciò che riguarda permessi e pratiche necessarie, dunque, è bene rivolgersi all’ Ufficio tecnico del Comune in cui andrà installata la struttura, essendo la normativa in merito strettamente legata al territorio ed alla destinazione d’uso.

Una struttura di piccole dimensioni, variabili in base al comune dai 6 ai 20 mq, rientra nell’edilizia libera pertanto dovrebbe bastare una semplice comunicazione d’installazione. Per misure più grandi può essere necessaria una pratica edilizia più complessa in base alle caratteristiche della struttura. Per questo consigliamo sempre una verifica.

Noi di VenditaCasette forniamo tutte le schede tecniche, le specifiche e le certificazioni del materiale e della lavorazione e a chi lo richieda, offriamo come servizio accessorio la competenza di un professionista per redigere i calcoli strutturali, richiesti in alcuni casi e per casette in legno o chalet in legno di dimensioni maggiori ai 20mq.

In base alla documentazione richiesta e alla destinazione d’uso dichiarata, saprete anche se la struttura sarà soggetta ad imposte.

Scarica qui un esempio di relazione di calcolo strutturale:

pdfdownload