Strutture in legno uso estivo: falsi miti

Si sente spesso dire che, per quanto le strutture in legno riparino dal freddo dell’inverno, lo stesso non valga per il forte caldo estivo…niente di più sbagliato.

Il legno infatti è un materiale dalle mille proprietà, con il quale sono state costruite case sin dalla notte dei tempi, non solo per la sua facile reperibilità, ma anche per la sua robustezza e applicabilità. Oggi perciò sfateremo i miti legati all’utilizzo di questo materiale.

Una casa in legno si scalda prima di una casa in mattoni”: Errore. Il legno infatti è una materia isolante, ciò significa che, grazie alla sua bassa conducibilità termica e all’elevato calore specifico, il calore non si propagherà facilmente, necessitando una grande quantità di energia per innalzare la temperatura all’interno…fino a 6 volte in meno rispetto ad una comune abitazione in mattoni.

Il legno si bagna…e si inumidisce”: No. Il legno è in grado di ridurre drasticamente episodi di condensa e quindi la formazione di zone di umidità, resistendo nel tempo e rappresentando una garanzia.

Le pareti delle strutture in legno sono poco spesse, non sarà facile dormire o rilassarsi”: Falso. Il legno è un ottimo isolante acustico: il suono si propaga molto più lentamente all’esterno, specialmente il legno scelto che possiede delle fibre resistenti.

Non vi basta? Vi ricordiamo che il legno è un materiale economico, eppure durevole nel tempo. Inoltre, si può dire esteticamente davvero suggestivo.

Struttura in legno abitabilePossedere una delle tante strutture in legno proposte -che sia questa ad uno abitativo come case in legno e casette, ricreativo come casette per bambini e box per animali, oppure persino professionale come chioschi in legno– non può che rappresentare una scelta vincente, in estate come in inverno. I falsi miti vengono sfatati, non solo dalle effettive caratteristiche di un materiale prezioso (e come amiamo ricordare, ecosostenibile!), ma anche dal benessere che la scelta di possedere una piccola (o grande, a seconda della necessità) struttura in legno può garantire.

Le strutture in legno di Vendita Casette sono create con materiale di qualità, legno nordico proveniente da piantagioni giovani -e quindi facilmente rinnovabili- e rispettano i criteri sopraelencati in tutto e per tutto.

 

Scrivi il tuo commento

Login

Lost your password?