fbpx

La coibentazione nelle casette in legno

Casette in legno: l’importanza della coibentazione

Le casette in legno sono interamente costruite con un materiale che già di per sé denota una notevole protezione data la caratteristica isolante del legno, che ne ha fatto un prezioso alleato di chi cercava rifugio e riparo per secoli. Qualora però la casa in legno acquistata abbia scopo abitativo è assolutamente necessario procedere con la coibentazione per migliorarne le prestazioni, allungarne la durata di vita e soprattutto renderla al cento per cento confortevole e, appunto, abitabile come una normale casa in cemento.

Che cosa s’intende con “coibentazione”?

Coibentare significa letteralmente isolare. Questa pratica si effettua per due motivi: il raggiungimento dell’isolamento termico – il cosiddetto cappotto termico – e l’isolamento acustico. In entrambi i casi vengono utilizzati dei pannelli di vario tipo intraposti fra due superfici, che permettono di trattenere il calore in inverno e di mantenere gli ambienti freschi più facilmente d’estate, evitando la dispersione. Tutto si può coibentare, dal tetto alle pareti fino ai pavimenti, inserendo pannelli in tutta la struttura per ottenere un isolamento perfetto, ideale per vivere la casa di legno come una qualsiasi altra abitazione. 

Perché e come coibentare una casa in legno

 Oltre a migliorare le prestazioni termiche della struttura e ad evitare l’inquinamento acustico, la coibentazione fornirà un’esclusiva protezione dall’umidità, il nemico numero uno del legno, che potrebbe compromettere fortemente la durevolezza della casetta. I pannelli per la coibentazione possono essere di origine vegetale oppure sintetica, i secondi saranno più economici ma noi consigliamo sempre i primi, perché atossici e naturalmente isolanti, come ad esempio il sughero, oppure quelli di origine minerale, molto resistenti all’umidità. Infine, come spesso ricordiamo, un corretto isolamento è un doppio vantaggio perché garantisce un notevole risparmio sulla bolletta: infatti, il calore non si disperde, gli spifferi non penetrano e le prestazioni vengono garantite.

Le nostre casette in legno sono super resistenti, la coibentazione serve a proteggerle ulteriormente e renderle ancora più robuste e longeve, creando un ambiente super confortevole e un grande risparmio di calore e denaro!

Scrivi il tuo commento

Login

Lost your password?