Impregnante per legno: proteggi la tua casetta

Spesso siamo portati a pensare che la maggior fonte di danni legati al clima, in grado di compromettere la nostra salute e quella delle nostre casette (se non adeguatamente trattate con impregnante per legno, riguardi pioggia, neve e vento, sottovalutando la pericolosità di ciò che consideriamo splendido e necessario, specialmente in primavera e in estate: il sole con i suoi potentissimo raggi.

L’esposizione al sole cocente infatti è tra le principali cause di indebolimento (e perdita cromatica evidente) del legno. Con i suoi raggi UV, parte sostanziale dell’irradiazione solare, colpisce e indebolisce il legno in profondità rendendolo soggetto a infiltrazioni e a tutte le conseguenze che questo può portare. La situazione poi peggiora notevolmente quando, il legno già reso debole dai raggi solari, è vittima di piogge che ne comprometteranno irrimediabilmente la solidità e la resistenza alle cosiddette “trappole d’acqua”.

Impregnante per legno o vernice?

Cosa fare dunque? Ci sono alcuni piccoli accorgimenti da seguire per proteggere il legno delle vostre casette in modo che preservi a lungo prestazioni sia strutturali che estetiche. Prima di tutto è possibile ovviare (o limitare) il problema tramite l’utilizzo di una tettoia che, più ampia sarà e maggiormente sarà in grado di proteggere la struttura sottostante. Il mezzo forse più comune ed economico, se non si intende ricorrere ad una tettoia protettiva, è invece la vernice o l’impregnante per legno.

Ogni vernice ha il suo grado di protezione, le vernici più pigmentate finiranno con il coprire il colore naturale del legno ma garantiranno una protezione di esso pari al 100%, meno la pigmentazione sarà forte e meno efficace sarà lo strato protettivo. L’impregnante consente invece di mantenere il più possibile visibile la venatura naturale del legno, garantendo comunque una forte protezione della struttura.

Importante, per evitare che l’umidità penetri in profondità dando vita alla proliferazione dannosa di muffe e batteri, è la manutenzione, circa due volte l’anno. Tramite questi piccoli accorgimenti potrete preservare al meglio le prestazioni della vostra casetta.

Se non sapete quale vernice o impregnante per legno faccia al caso vostro noi di Vendita Casette siamo sempre disponibili a guidarvi nella scelta. Se invece state pensando all’acquisto di una delle nostre casette in legno visitate il sito web, tante offerte e tante case in pronta consegna!

Scrivi il tuo commento

Login

Lost your password?