Strutture in legno: una risorsa antica

Il legno è stato tra i primi materiali impiegati dall’uomo nella costruzione di strutture efficaci contro il freddo, le intemperie e i predatori...

Pensiamo ad esempio alle palafitte: antenate delle casette e strutture in legno che conosciamo ora e risalenti a quasi 4 mila anni fa, sono delle strutture forti che ancora oggi resistono e sono utilizzate in alcune parti del mondo come vere e proprie abitazioni.

Il passato…

Utilizzato per costruire strutture in legno pratiche e resistenti (simili alle costruzioni di oggi) nel XII secolo, questo materiale è stato poi un prezioso alleato nella costruzione degli scheletri di edifici per lungo tempo, per via della sua robustezza come materiale. L’idea più vicina ai prefabbricati di oggi, nonché esempio più avanguardista del passato, è sicuramente rappresentato dalla casa mobile ideata nel 1494 dal genio Leonardo Da Vinci per il parco della Duchessa Isabella Sforza, a dimostrazione delle notevoli proprietà di questa materia, non di certo passate inosservate a Leonardo.

In tutto il nord Europa è ancora oggi possibile ammirare splendide ed evocative costruzioni in legno risalenti al Medioevo, la cui struttura veniva arricchita da materiale isolante per garantirne le prestazioni. Proprio per via delle loro proprietà isolanti e della facilità con le quali potevano essere realizzate il vero boom delle case in legno arrivò nel tardo 1900, dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando al nord c’era bisogno di nuovi spazi abitativi. Solo in Italia il fenomeno è abbastanza recente, grazie anche alle campagne di sensibilizzazione legate all’ambiente e al giovamento che esso ne trae nell’impiego del legno per costruire.

…e il futuro delle casette e strutture in legno

Struttura in legno abitabileIl futuro delle casette in legno sarà sicuramente roseo. Grazie alle nuove e più moderne tecnologie, ai sistemi informatici e alle menti brillanti di ingegneri e studiosi infatti, ogni aspetto già insito nella straordinaria materia che è il legno potrà essere amplificato per aumentarne al massimo le prestazioni e la durata nel tempo, garantendo un legame forte con la natura che ci circonda.

La storia insegna e noi di Vendita Casette vi aspettiamo per proporvi il prefabbricato in legno più adatto alle vostre esigenze!

Scrivi il tuo commento

Login

Lost your password?