Calcolo strutturale per casette in legno: di cosa si tratta

Vendita Casette è la prima azienda del settore in tutta Italia a fornire un completo e sicuro calcolo strutturale per casette in legno massello. Se non sapete di che cosa stiamo parlando niente paura, ve lo spieghiamo in questo articolo.

Prima di addentrarci nel calcolo strutturale vero e proprio, dunque nell’insidioso mondo della matematica e della tecnica, è bene però fare una premessa doverosa circa la costruzione di strutture in legno.

Comunicazione di istallazione o Denuncia di Inizio Attività Edilizia?

In Italia infatti, per qualunque intervento edilizio che, si intende, occupi superficie, dalle comuni casette in legno ai garage, il Comune richiede una comunicazione di installazione. Quando lo spazio è più grande invece, potrebbe essere necessaria una Denuncia di Inizio Attività Edilizia (DIA). Se questo è il caso dunque è sempre bene confrontarsi con l’Ufficio Tecnico del proprio Comune, poiché le normative cambiano sensibilmente di luogo in luogo.

Se invece si tratta di una struttura che non supera i 20 mq si rientrerà nell’edilizia libera, perciò basterà una semplice comunicazione d’istallazione, come abbiamo accennato inizialmente. Nonostante questo consigliamo sempre di effettuare un controllo iniziale per evitare sorprese.

Calcolo strutturale, che cos’è?

Per calcolo – o analisi- strutturale si intendono tutti quei calcoli, studi e applicazioni di tecnologia necessari per risolvere problemi legati alla meccanica delle strutture e in che modo esse possano essere adatte o meno adatte ad un determinato luogo. Per fare ciò infatti verranno studiate tutte le distribuzioni delle forze interne della struttura.

La necessità di un calcolo strutturale per casette in legno ad hoc si palesa principalmente quando si tratta di strutture che hanno dimensioni maggiori ai 20 mq. Per non lasciare soli i nostri clienti durante questa fase più delicata e guidarli dal principio fino all’ultima mossa, noi di Vendita Casette forniamo le schede tecniche, specifiche e certificazioni del materiale e della lavorazione di esso, appoggiandoci a dei progettisti professionisti per redigere i calcoli strutturali necessari, affinché il progetto venga approvato dagli Uffici Tecnici del Comune di appartenenza.

Scrivi il tuo commento

Login

Lost your password?