fbpx

Tettoia in legno per auto: regole e vantaggi

Assicurare alla propria auto una protezione – come, ad esempio, una tettoia in legno –  è qualcosa di estremamente importante per mantenerla nel tempo, nel breve e ancora di più nel lungo periodo. Si tratta, del resto, di un oggetto che si rivela non solo un importante investimento ma qualcosa a cui la persona tende a legarsi profondamente, visti i benefici che permette di assicurare.

Quando non è possibile disporre per l’auto un riparo come un garage, la soluzione più interessante è quella di investire in una tettoia in legno per auto, sempre più diffusa e apprezzata. Si tratta di un’alternativa economica ma non per questo meno efficace. Quello di cui è fondamentale essere a conoscenza è il fatto che per la sua realizzazione può rivelarsi necessario adempiere a precise norme. Il loro rispetto è necessario per non rischiare di trovarsi nella spiacevole situazione di aver portato a termine un abuso edilizio, con relativa denuncia che comporterebbe sia la demolizione della struttura sia il pagamento di sanzioni dagli importi piuttosto onerosi.

I permessi necessari per una tettoia in legno per auto

Nel caso si decida di installare una tettoia in legno per offrire un riparo alla propria auto possono essere necessari dei permessi oppure no. Non c’è infatti una regola univoca dal momento che il punto di riferimento su questo tema rimangono le disposizioni messe in campo dal Comune in cui si troverà a essere installata la tettoia.

L’aspetto essenziale da definire è se la tettoia rappresenta un’opera di libera edilizia oppure una nuova costruzione: le dinamiche cambiano e così i relativi permessi da richiedere. 

Nel caso di strutture di tipo temporaneo, ovvero che presentano un’apertura della costruzione su almeno 3 lati nonché un soffitto senza copertura, non è necessario alcun permesso: la tettoia è rimovibile con semplicità e non richiede alcuna opera di fissaggio. 

Non è però l’eventualità di una tettoia in legno per auto, per la quale la dotazione di un soffitto coperto è indispensabile e che è catalogata necessariamente come una struttura permanente, non rimovibile con immediatezza e ben ancorata al suolo. La tettoia per auto si può trovare disponibile in diversi modelli come ad esempio il carport in legno, particolarmente valido e resistente. Vendita Casette lo propone in un legno piacevole e robusto come l’abete nordico giovane, in grado di durare nel tempo ed ecosostenibile, perfetto per l’installazione nel retro della casa e con un impatto estetico di indubbio effetto. 

I permessi da richiedere per una tettoia in legno per auto solitamente sono inesistenti, ma è sempre meglio accertarsene, rivelandosi sufficiente presentare una SCIA, ovvero la Segnalazione Certificata di Inizio Attività: un documento che testimonia l’inizio di un lavoro per costruire una certa soluzione.

Perché scegliere una tettoia in legno

I vantaggi che assicurano i diversi modelli di tettoia in legno sono davvero tanti. Nel dettaglio:

  • Consente di dare un tocco di stile originale all’abitazione.
  • Permette di riparare non solo l’auto ma anche molteplici oggetti. Anche gli amici a quattro zampe l’ameranno.
  • Una tettoia in legno per auto risulta più economica rispetto a un altro investimento, come quello di un box o di un garage, decisamente più costoso.
  • La procedura a livello burocratico è più semplice.
  • Facilità dal punto di vista dell’installazione e della manutenzione.
  • Non necessita di particolari elementi murari: è semplice da rimuovere.

La tettoia in legno per auto rappresenta un investimento piacevole, bello, economico e in grado di arredare con gusto la struttura abitativa. Una soluzione interessante per permettere di vivere l’auto con ancora più piacevolezza.

Scrivi il tuo commento

Login

Lost your password?